E’ anche da noi fattibile il dx in HF? (seconda parte)

Nella prima parte abbiamo analizzato i fattori per cui, i radioamatori residenti nelle valli, sono penalizzati nel poter effettuare collegamenti a maggior distanza “usufruendo” dello strato ionosferico più alto, denominato ’”F” nelle bande HF più alte, segnatamente la banda dei 10 metri ed i 6 metri.
Grazie a dei calcoli sviluppati da I2BAT, si stabiliva una tabella con gradazione sull’orizzonte con elencati i limiti critici in base alla frequenza utilizzata.
Per controllare la nostra situazione dal qth dove operiamo, oltre che l’uso di inclinometri, smartphone ecc.. ci può venire in aiuto il programma (gratuito) Radio Mobile Deluxe di VE2DBE. Questo eccezionale programma, dopo aver inserito i dati relativi alle coordinate geografiche della stazione interessata, riesce ad elaborare un diagramma + tabella dell’orizzonte libero visualizzabile. Per poter effettuare questa funzione, Radio Mobile Deluxe usufruisce di particolare mappe chiamate SRTM, acronimo da Shuttle Radar Topografy Mission, le quali contengono tutti i dati relativi dei rilievi geografici, elaborati per tutta la Terra da un radar SAR, di progettazione italiana, posto su uno Shuttle inviato in orbita dalla NASA alcuni anni fa.
Visualizziamo il diagramma calcolato da Radio Movbile Deluxe, ed analizziamo di conseguenza, la possibilità di utilizzare le bande radioamatoriali in alcune principali località della Regione, utilizzando la tabella di I2BAT riportata nella prima parte.

Iniziamo da Primiero  (clicca sul nome della località per vedere l’immagine)

Si può notare che tra 200° e 230° è la posizione migliore con media di 4° di elevazione.
La frequenza dei 6 metri è da escludere. I 10 Metri vano bene senza problemi in questa direzione sud-ovest. La peggiore direzione sono i 290° e qui la banda utilizzabile è al di sotto della frequenza dei 14 MHz.

Questi i dati di San Martino di Castrozza (clicca per l’immagine)

Ottimo tra 150° e 190° anche in 6 metri.

Caoria  (clicca per l’immagine)

Ci sono dei punti che i 6 metri sono ok tra i 145 – 155°

Questi dati relativi a Bolzano  (clicca per l’immagine)

Trento  (clicca per l’immagine)

Ottimo tra 180° – 220°

Val di Fiemme, Tesero  (clicca per l’immagine)

Buono tra 250 – 290° qualcosina ad est 90°

Cavalese  (clicca per l’immagine)
Predazzo  (clicca per l’immagine)

Val di Fassa Moena  (clicca per l’immagine)

Canazei  (clicca per l’immagine)
Qui nella media, la banda più alta utilizzabile sono i 15 metri.!

Alto Adige Merano  (clicca per l’immagine)

Per ultimo il confronto in pianura, ecco l’orizzonte a Mestre, (clicca per l’immagine) locatore JN65DM

Qui ovviamente non ci sono commenti..!!

I dati variano da località a località, in quanto ho inserito le coordinate relative al centro del luogo, se si desidera conoscere il proprio orizzonte libero senza voler installare e soprattutto studiarsi il programma, basta che mi inviate via email i dati precisi del vostro qth e l’altezza dell’antenna dal terreno. Come noterete ho inserito per quest’ultima una media di 15 metri, calcolando l’altezza della casa e il palo di sostegno.
Buoni dx a tutti.

Giuliano IN3KLQ