Forte Buso DCI TN-122 DLI IN3-012 IFFA 256

Come già anticipato da tempo, era in programma una spedizione a Forte Buso, fortezza austro-ungarica posta a difesa della Val Travignolo e della strada che conduce dalla Val di Fiemme verso il Passo Rolle.
Attivazione valida per i diplomi DCI, DLI, IFFA.

Dopo aver avuto le autorizzazioni necessarie dall’attuale proprietario ( ACSM ), già venerdì sera si carica il furgone di Paolo IN3ISV con l’aiuto di Giorgio IN3EFC, mentre Albino IN3FCK e Rino IN3MSD caricano le rispettive auto di tutto il materiale necessario. Sabato mattina Giorgio IN3EFC e Rino IN3MSD, dopo una colazione al bar, si recano al supermercato per acquistare gli alimenti per la cena del sabato e del pranzo di domenica. Alle ore 10.10 si parte alla volta del lago di Paneveggio dove si trova il forte. Prima di oltrepassare il Passo Rolle fermata d’obbligo a San Martino di Castrozza da Luigi IN3TTL che ci conferma la sua presenza nel primo pomeriggio. (continua dopo la photogallery)

Log online logbook e Video  vimeo 

 

Finalmente dopo un’oretta di strada alle 11.00 arriviamo al forte. Si inizia subito il montaggio delle antenne sul tetto del forte, dal quale si vede tutto il lago compresa la diga di sbarramento: per prima viene montata la verticale di Paolo IN3ISV e poi viene steso il dipolo 40/80. Con molto divertimento e inventiva si decide di stendere i dipoli per i 15/20/40 da un palo sul tetto del forte agli abeti adiacenti; come fare? Ecco pronti arco e frecce di Giorgio IN3EFC che riesce a lanciarle tra i rami degli abeti con legato il filo di sostegno dei dipoli. Risate collettive, ma intanto i dipoli possono essere stesi. Dopo una pausa pranzo al volo con panini e un buon bicchiere di vino rosso che in alta quota sembra essere sempre migliore del solito, alle 15.15 circa si iniziano le trasmissioni. Arriva anche Luigi che allestisce la sua postazione radio in PSK31 e tutti insieme ci si alterna ai banchi radio allestiti in due stanze. Una stanza era allestita per le trasmissioni in fonia mentre l’altra era allestita per il PSK31 e il CW. Si continua fino le 20.00 quando una voce ci dice che la cena è pronta. Tavola apparecchiata bicchieri pieni e sul piatto una gustosa pastasciutta all’ amatriciana preparata dal nostro presidente Giorgio IN3EFC. Un’oretta di pausa e poi sotto di nuovo fino alle 2.00 di notte quando il dipolo 40/80 comincia a dare problemi ( l’umidità della notte ??). Alle 23.30 circa arriva anche Walter IN3EJK che per impegni di lavoro non ha potuto arrivare prima. Ora siamo al completo. Verso le 2.00 si va a dormire. Ore 6.00 di domenica, colazione su tavola apparecchiata a dovere. Si inizia di nuovo a trasmettere fino alle 12.30 circa. Come per il sabato sera, tavola imbandita e voce del presidente Giorgio IN3EFC che ci chiama per il pranzo; salsicce alla griglia polenta arrostita e formaggio con un buon bicchiere di vino rosso di Rino IN3MSD e per finire dolce con caffè e grappa. Si continua poi fino le 15.00 circa con la sola fonia, mentre alcuni cominciano a fare pulizie e recuperare tutto il materiale per caricarlo sui mezzi. Ultimo smontaggio la stazione in fonia. Si chiude il portone del forte, brindisi con un buon bicchiere di prosecco e poi tutti a casa ogni uno soddisfatto dei due giorni passati assieme in radio.

I collegamenti fatti sono stati 420, chi ci ha collegato può verificare sul log online.
Grazie a tutti per la partecipazione.

IN3EFC, Giorgio