A ricordo di 50 anni fa

E’ stata una bellissima attivazione radio di IQ3TF, quella dello scorso 8 dicembre 2016, all’interno dell’antico Palazzo del Dazio (o delle Miniere), non lontano dalla Chiesa Arcipretale di Primiero e vicinissima alla casa natale di Luigi Negrelli, il famoso ingegnere stradale e ferroviario che si distinse per essere stato uno dei principali progettisti del Canale di Suez.

Lo scopo dell’attivazione era di passare un giorno assieme ai radioamatori che aiutarono le nostre valli durante i tragici fatti dell’alluvione del 4 novembre 1966. Erano presenti IN3AHO Federico di Trento e I1VIB Giovanni di Feltre che 50 anni fa garantirono le prime comunicazioni di soccorso con le nostre vallate altrimenti completamente isolate. A quel tempo operavano in zona anche alcun radioamatori di Sanremo, Attilio I1BAY, Roberto I1COB e Antonio I1WBH. Abbiamo avuto modo di collegare numerosi colleghi della città ligure. In particolare abbiamo avuto uno scambio in radio con il Presidente di ARI Sanremo che trasmetteva con il nominativo di Sezione IQ1SM, suggellando in questo modo una ormai antica amicizia. E’ possibile ascoltare l’incontro in radio accedendo a questo video su Vimeo. Un ulteriore filmato della manifestazione è raggiungibile sempre cliccando sul nostro canale video.

Sono intervenuti anche alcuni concittadini, interessati a capire in cosa consista l’attività radioamatoriale. Ci hanno fatto visita anche il Presidente della Comunità di Primiero e il Sindaco di Primiero – San Martino di Castrozza. La loro presenza è stata graditissima e confidiamo che grazie all’interesse che in loro abbiamo suscitato, possano conferirci una sede sociale, aspirazione che abbiamo ormai da troppo tempo.

Sintetizzando, abbiamo concluso 294 QSO dalle 07.30 alle 11.00 (UTC) quasi tutti in 40 metri essendo i 20 metri molto chiusi. I Paesi collegati sono stati 20. Per l’occasione ci è stato assegnato anche lo Special ASC: N50TNX. La giornata è poi proseguita al ristorante dove abbiamo concluso allegramente l’evento.

Questa attivazione è stata valida per:

DCI TN036 / WCA I-09879 – Diploma Castelli Italiani – Palazzo del Dazio

DAI TT0049 – Diploma delle Abazie Italiane- Chiesa della Assunzione della Beata Vergine Maria

DMI N189 – Diploma dei Municipi Italiani – Primiero San Martino di Castrozza

Grazie a tutti quelli che ci hanno voluto e potuto contattare. Un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale che ci ha concesso l’utilizzo dei prestigiosi e storici locali del Palazzo del Dazio. Come sempre il log è online. Per quest’occasione sarà inviata a tutti una QSL a ricordo dell’evento.